Percorso circolare Baunatal - Baunatal Rundweg

Cartello ciclabile con il logo del Baunatal Rundweg

Il Percorso circolare Baunatal è una pista ciclabile lunga 30 km dentro e intorno alla città e al comune Baunatalche si trovano nella zona nord del Chattengaus bugie. La pista ciclabile per famiglie collega tra loro tutta la città e i quartieri, gira intorno alla fabbrica VW e al boscoso Baunsberg im Habichtswald nel nord di Baunatal.

Profilo del percorso

Fabbrica Volkswagen a Kassel
Vista dal rifugio Knallhütte a Rengershausen
  • Lunghezza: 30 km
  • Marchio: Il Baunatal Rundweg è contrassegnato da un cerchio rosso con una bicicletta e una R su sfondo bianco.
  • Segnaletica: Piccoli cartelli separati che vengono attaccati sotto la segnaletica della pista ciclabile o talvolta singolarmente. Per sicurezza, chi non ha dimestichezza con la zona dovrebbe sempre avere con sé una tessera adeguata.
  • Piste: Se percorri la pista ciclabile nella direzione descritta di seguito, ci sono solo poche pendenze più ripide, vale a dire fino al Baunsberg, nonché a Kirchbauna e Guntershausen.
  • Condizione del percorso: Oltre il 75% del percorso circolare della Baunatal si snoda su strade asfaltate, solo raramente su strade sterrate, motivo per cui le condizioni del percorso possono essere descritte come molto buone.
  • Carico di traffico: Pochissimo, in quanto la pista ciclabile si snoda per lo più lontano dalle strade. Le strade distrettuali vengono attraversate solo in casi isolati o le strade dei quartieri sono condivise.
  • Bicicletta adatta: È sufficiente una bici da turismo con cambio al mozzo a 7 velocità, ma se necessario sono sufficienti tre marce.
  • Idoneità familiare: Sì, il percorso ad anello della Baunatal è adatto anche ai bambini più piccoli.
  • Idoneità in linea: Eccetto per il Baunsberg e un po' vicino ad Altenritte, sì, ma non fino in fondo.

sfondo

Sentiero nel bosco sul Baunsberg
Percorso circolare Baunatal

Baunatal è una città di circa 27.000 abitanti in Assia settentrionale sud da kassel. È stato creato il 1 gennaio 1964 dalla fusione delle comunità precedentemente indipendenti Altenbauna, Altenritte, Kirchbauna, Großenritte, Hertingshausen, Rengershausen e Guntershausen (Buchenhagen) a seguito della creazione di uno stabilimento Volkswagen AG nel 1957.

arrivarci

Vista da Großenritte sull'Habichtswald

Con i mezzi pubblici

Vista da ovest su Baunatal

La città Baunatal ha un collegamento tranviario per kassel attraverso le linee del tram 5 e 7, nonché un collegamento ferroviario attraverso le due stazioni Guntershausen e Rengershausen (Linee RT5, R38 e RE98). Baunatal ha anche una rete di autobus urbani ben sviluppata, la fermata centrale è Centro di Baunatal in centro.

In bicicletta

Guardando indietro dal sud dell'Hess. Area di addestramento al traffico sul Langenberge

Percorsi ciclabili sovraregionali che percorrono il territorio del comune Baunatal É andato perduto Hess. Ciclovia R1 (Ciclovia Fulda), il Chattengauweg e il Pista ciclabile dell'Assia. Per tratti più brevi, alcune di queste piste ciclabili sono identiche al percorso circolare Baunatal o si incrociano a fianco delle piste ciclabili locali uniformemente segnalate.

Descrizione del percorso

Sotto gli alberi sull'Hess. Area di addestramento al traffico finita

Il percorso circolare Baunatal collega tutte le parti della città e il quartiere di Baunatal tra loro, numerose fermate di autobus si trovano direttamente sul percorso ciclabile e consentono quindi un rapido arrivo e partenza (normalmente gli autobus portano con sé gratuitamente 1-2 biciclette, sempre che la situazione operativa lo consenta). Ancora e ancora hai splendide viste o nella regione circostante. Per una mappa ciclistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

Rengershausen - Baunsberg - Grossenritte (13 km)

Tra Hertingshausen e Kirchbauna si ha una bellissima vista su Kirchbauna

Un possibile punto di partenza per il percorso circolare Baunatal è la stazione ferroviaria di Rengershausen (Linee RT5, R38 e RE98), da cui si percorre la strada Zum Felsengarten fino a Rengershausen. Poco dopo essere entrati in città, si arriva a sinistra dalla strada Imgrund 1 fermata dell'autobusfermata dell'autobusRaccordo per la stazione dei treni (Riga 64) anche il percorso ad anello Baunatal, sul quale si passa ora il cimitero fino a poco prima del fermata dell'autobusfermata dell'autobusCasa della comunità (Riga 64) si muove. Qui si tiene leggermente a destra e si pedala in discesa e si passa davanti al centro sociale e ai vigili del fuoco volontari prima di girare a destra e salire su Knallhütter Straße fino a Knallhütte unità (birrificio Hütt con pensione). Arrivati ​​a questo punto, a sinistra oltre questo e un pezzo lungo la strada statale 49, prima di passarci sotto e seguire il corso del Fasanenweg. Questo finisce finalmente con un martello rotante, che si pedala oltre e su un asfalto ombroso 1 Sentiero e pista ciclabile attraversa tra Landesstraße 3311 e il parcheggio dello stabilimento VW. Infine attraversi la strada principale e raggiungi un dado su un ponte fermata dell'autobusfermata dell'autobusCiclo di fabbrica VW (Riga 5 (solo temporaneamente)). Attraverso il Gerhard-Fieseler-Weg si arriva a un sottopassaggio (scendono i ciclisti) e si guida dall'altra parte della linea ferroviaria kassel-Naumburg sulla Ulmenstraße lungo questo un po' e poi sulla Lindenallee sul fermata dell'autobusfermata dell'autobusViale delle betulle (Linea 60) passato in leggera salita. Prima che la strada si allarghi, il sentiero circolare della Baunatal gira a destra e costeggia un parco giochi su sentieri sterrati in leggera salita fino al limite del bosco 2 Pista ciclabile dell'Assia . Entrambe le piste ciclabili conducono inizialmente un po' insieme lungo il margine del bosco, prima che il sentiero circolare della Baunatal giri bruscamente a sinistra nel bosco. Su strade agricole di ghiaia facili da guidare, di solito si pedala leggermente in salita verso l'autostrada federale 44 e poi lungo una recinzione selvaggia fino al 3 Parcheggio escursionistico Baunsberg, il punto più alto del percorso circolare Baunatal. D'ora in poi si procede appena su strade forestali sterrate attraverso il bosco in discesa fino alle prime case di Altenritte, dove si gira a destra e si arriva a Wilhelmshöher Straße, che si gira a sinistra per 4 Fermata Finkenstrassefermata dell'autobusfermata dell'autobusFinkenstrasse (Linee 51 e 53) segue. Prima di questa fermata dell'autobus, svoltare a destra in Hessenbergstrasse e prendere dolci curve, presto lungo la Hirzsteinstrasse nella Baunatal. Alla fine di Hirzsteinstrasse, girare a destra e pedalare attraverso i campi fino alla tangenziale e attraverso la Bauna. Ad un rifugio in una curva, svoltare a sinistra e uscire dalla Landesstraße 3218 e dalla Naumburger Straße nel 5 Centro di Altenritte dentro. Dietro i vigili del fuoco, svoltare a sinistra in Ritterstraße e poi ancora a sinistra, in modo da continuare su una strada poderale asfaltata lungo il Lützel. Attraversare sotto Landesstraße 3218 e poi girare a destra al Lützelhof, dove si continua a pedalare su strade poderali asfaltate a sinistra e poi ancora a destra. Alla fine prosegui dritto su un lungo rettilineo, attraversa la Kreisstraße 22 e il 6 Linea ferroviaria di Corrieri dell'Assia (kassel-Naumburg). Adesso guidi un po' insieme a quello Pista ciclabile dell'Assia, ma poi giri a sinistra e percorri una depressione in cui attraversi anche il Leisel e prosegui oltre 1 strade agricole asfaltate da cui si ha sempre una bella vista su Großenritte e abbastanza Baunatal Ha. Dopo un po' si incontra al limitare della foresta Kassel-Steig, nelle vicinanze si trova anche il fermata dell'autobusfermata dell'autobusGertrudenstift (Riga 61), e proseguire lungo il margine del bosco sulla strada davanti al castello. In una bacheca del Kassel-Steigs quindi deviare a sinistra e guidare comodamente in discesa su una strada poderale asfaltata fino alla Kulturhalle a Großenritte, dove il 2 fermata dell'autobusfermata dell'autobusSala della cultura Culture (Riga 61) si trova.

Großenritte - Hertingshausen - Rengershausen (17 km)

La chiesa fortificata di Kirchbauna

del fermata dell'autobusfermata dell'autobusSala della cultura Culture (Riga 61) si pedala sulla strada Am Mühlengraben fino all'uscita di Großenritte su Niedensteiner Straße. Questo è attraversato e si guida dall'altra parte in periferia attraverso un parco con giochi individuali, alla fine del quale si prosegue lungo Besser Straße fino a Schulze-Delitzsch-Straße. Qui giri a destra e percorri una pista ciclabile separata insieme al Chattengauweg lungo la statale per 3 Sonnenhofa chi lo attraversa. Continua ora su strade agricole asfaltate facilmente percorribili attraverso il nord Chattengau in più curve, anche attraverso un boschetto fino a raggiungere il 4 Area di addestramento al traffico dell'Assia raggiunto. Lo superi sotto grandi alberi, attraversi con cautela la strada provinciale 22 attraverso l'isola pedonale e raggiungi insieme al Percorso ecologico storia culturale Hertingshausen e Kirchbauna il Baunataler Il quartiere di Hertingshausen, che si percorre su piccoli sentieri e piste ciclabili, e il Neckarweg. Alla fine del villaggio li incontri fermata dell'autobusfermata dell'autobusMarburger Strasse (Linee 50 e 62) e dopo aver attraversato Kreisstraße 22, svoltare in un sentiero separato e in una pista ciclabile, su cui si guida sotto gli alberi lungo Marburger Straße verso Kirchbauna. Tardato da questo 5 A piedi e in bicicletta si hanno sempre bei panorami Baunatal con lo stabilimento VW. Infine, questo sentiero si dirama da Marburger Straße e scende attraverso i frutteti e oltre la chiesa di Kirchbauna in Kirchbauna. Il Baunatal Rundweg fa un piccolo anello qui attraverso il distretto di Baunatal, in modo che tu possa prendere le strade An der Kirche, Herrmann-Schaft-Straße e Am Wehrich per fermata dell'autobusfermata dell'autobusAl mulino a vento (Riga 62) sta arrivando. La via del ritorno è ora via Söhrestrasse sopra la Bauna e in salita attraverso le strade Am Berge e Dörnbergweg fino a Taunusstrasse. Oltre l'omonimo fermata dell'autobusfermata dell'autobusTaunusstrasse (Linee 50 e 63) si può raggiungere lo svincolo autostradale Baunatal-Mitte, dove si può anche raggiungere il 6 Attraversare l'autostrada federale 49 su Wolfsburger Strasse e poi dietro il fermata dell'autobusfermata dell'autobusGiunzione di Fehrenberg (Linee 50 e 63) svoltare a destra in discesa in Fehrenberger Straße. Dietro la piccola zona industriale si raggiunge poi la boscosa valle della Bauna e infine il maso Fehrenberg con parcheggio per escursionisti. Da lì proseguire su Fehrenberger Straße su un bellissimo altopiano verso l'alto 7 Guntershausen fino al limite del bosco, dove si svolta a sinistra in salita. Una strada poderale asfaltata riporta alla Wolfsburger Strasse e ad alcuni capannoni della fabbrica Volkswagen, svolta a destra in questi e raggiungi Guntershäuser Strasse, dove si trova anche il deserto di Buchenhagen. Ora guidate lungo la Guntershäuser Straße su una pista ciclabile e pedonale separata fino al 8 fermata dell'autobusfermata dell'autobusacquedotto (Linee 50, 63 e 64), dove si attraversa Guntershäuser Straße e subito dopo si gira a destra in un bosco. Ora sei su una strada poderale asfaltata, che segui fino a Rengershausen. A Rengershausen si pedala di nuovo sulla Triftweg fino a Guntershäuser Straße, poi si gira a destra e subito di nuovo a sinistra in Dorothea-Viehmann-Straße. passato il fermata dell'autobusfermata dell'autobusasilo (Riga 64) si arriva in Andersenstraße, la si attraversa in diagonale e si prosegue sulla via Fondamentalmente con lo stesso nome fermata dell'autobusfermata dell'autobusFondamentalmente (Riga 64) passato alla via Am Felsengarten, dove il fermata dell'autobusfermata dell'autobusRaccordo per la stazione dei treni (Riga 64) si trova. Da qui non è lontano la stazione ferroviaria di Rengershausen, che può essere raggiunta di nuovo dopo 30 km tramite la strada Am Felsengarten.

letteratura

• Mappa della pista ciclabile regionale Kassel - città e dintorni - Maggio scala 1:30 000 con curve di livello, € 4,50, pubblicata dall'Ufficio di rilevamento e geoinformazione della città di Kassel (5a edizione, 2011)
  • Mappa escursionistica e ciclistica del Parco naturale Habichtswald - scala 1:35 000, ISBN 978-3-86973-031-8 , € 4,50, edito da Kartographische Kommunalen Verlagsgesellschaft mbH (2011).
  • Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-319-9 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente da Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012)
  • KB Kurhessisches Bergland Schwalm-Eder-Kreis - carta topografica per il tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-296-3 , 9.50 €, pubblicato congiuntamente da Touristik Service Kurhessisches Bergland e.V., comitato distrettuale del distretto di Schwalm-Eder e l'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2008).
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.