Pista ciclabile Reinhardswald - Reinhardswaldradweg

Segnavia / segnaletica per la pista ciclabile Reinhardswald

Il Pista ciclabile Reinhardswald è una pista ciclabile lunga 55 km da kassel sopra Immenhausen tramite la Reinhardswald passato il Sababurg per Trendelburg-Wülmersen. Al momento, la pista ciclabile è più un semplice percorso per mountain bike, poiché inizia al più tardi Immenhausen per lo più corre solo su strade sterrate accidentate e ha un profilo altimetrico pronunciato.

Profilo del percorso

Segnaletica ciclabile con il logo del Reinhardswaldradweg
Mappa storica del Reinhardswald
  • Lunghezza: 55 km
  • Marchio: La pista ciclabile Reinhardswald è contrassegnata da una quercia verde su fondo bianco.
  • Segnaletica: Piccoli segni separati mancanti o attorcigliati in alcuni punti. Tra i Sababurg e Gottsbüren, sono stati installati nuovi cartelli più grandi. Per sicurezza, chi non conosce la zona dovrebbe sempre avere con sé una tessera. I cartelli più vecchi portano anche il nome Rheinhardswaldweg.
  • Piste: Mentre il Reinhardswaldradweg sale Immenhausen in realtà corre continuamente in salita, segue nel Reinhardswald la prima ripida salita fino a Mariendorf, e poi fino al Sababurg, da cui poi si scende prevalentemente di nuovo nella Diemeltal.
  • Condizione del percorso: Le condizioni del Reinhardswaldradweg sono più adatte per mountain bike che per biciclette normali, poiché solo il 40% dell'intero percorso è asfaltato. Il resto del percorso è prevalentemente su strade sterrate.
  • Carico di traffico: Basso, in quanto la pista ciclabile è per lo più lontana dalle strade. Le strade statali e distrettuali vengono utilizzate solo sporadicamente.
  • Bicicletta adatta: È sufficiente una bici da turismo con cambio al mozzo a 7 velocità, ma più marce e pneumatici particolarmente larghi con un buon profilo sono migliori.
  • Idoneità familiare: No, perché il Reinhardswaldradweg ha un profilo altimetrico molto particolare.
  • Idoneità in linea: No, solo la sezione tra kassel e Espanau-Mönchehof è accessibile con pattini in linea.

sfondo

Lo spettacolo più famoso del Reinhardswald è il Sababurg
Le piantagioni di querce sono tipiche del Reinhardswald

Il Reinhardswald è la più grande area forestale autonoma con una superficie di oltre 200 km² Hessen, nonché una delle aree forestali più estese e una delle aree meno popolate Germania. Gran parte del Reinhardswalds appartengono alla tenuta Reinhardswald libera dalla comunità, in cui vivono solo due persone (oste Tillyschanze). La bassa catena montuosa è conosciuta a livello nazionale come luogo di saghe e leggende, come le fiabe dei fratelli Grimm, e per il Castello della Bella Addormentata nel bosco Sababurg con lo zoo Sababurg, che è uno dei più grandi e antichi zoo in Europa conta. Vale anche la pena vedere giungla, ma questo non è sul Reinhardswaldradweg ed è raggiungibile solo da qui tramite deviazioni.

arrivarci

Il ponte di filo di Kassel è il punto di partenza della pista ciclabile
Passato Rondell e Schlagd

Con i mezzi pubblici

Pista ciclabile Reinhardswald

Centro kassel è facilmente raggiungibile con la rete locale di tram e autobus. Il primo scalo per i ciclisti provenienti da fuori è il Stazione centrale di Kassel, su cui fermano diversi treni regionali e RegioTram dell'Associazione dei trasporti dell'Assia settentrionale (NVV). Nel corso del percorso, il modo migliore per arrivarci è in treno by kassel-Warburg (KBS 430), che è servita dalla linea 3 del RegioTram e dalla linea 3 del treno regionale (DB classe 612 - gradini all'ingresso; max. quattro biciclette per vagone). Continua attraverso il Reinhardswald il percorso dell'autobus 190 in estate nei fine settimana, nei giorni festivi e durante le vacanze con uno portabiciclette (massimo cinque biciclette).

In bicicletta

Il parco ancestrale di Vellmar

Al punto di partenza del Reinhardswaldradweg presso il ponte di filo metallico nel Karlsaue corre anche quello Pista ciclabile Fulda (Hessischer Radfernweg R1), così come non lontano a sud presso l'orangerie del Pista ciclabile Herkules-Wartburg. Tra i Kasseler Il centro e l'Ahnepark in Vellmar poi esegue il Pista ciclabile Kassel-Edersee il percorso è identico al Reinhardswaldradweg; nel Immenhausen croci presso il municipio di Pista ciclabile del paese delle fate. C'è anche una connessione a questo Trendelburg-Wülmersen, così come in seguito al Hess. Pista ciclabile a lunga percorrenza R4, il Pista ciclabile Diemel e il Percorso del giardino del monastero.

Descrizione del percorso

Kassel - Immenhausen
Il Reinhardswaldradweg attraversa direttamente il campus dell'Università di Kassel
Il municipio a graticcio di Immenhausen

Il Reinhardswaldweg corre per lo più lontano dalle strade ed è quindi in realtà completamente privo di traffico. Se vuoi pedalare senza forti pendenze, percorri solo le sezioni tra kassel e Immenhausen o il Sababurg e Wülmersen, se vuoi pedalare in salita per un periodo di tempo più lungo e hai pneumatici per bicicletta più larghi con un buon profilo o anche una e-bike, puoi accedere all'intero percorso senza problemi. Per una mappa ciclistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

Kassel - Immenhausen (18 km)

Immenhausen - Hombressen
Guardando indietro a Immenhausen dal Reinhardswaldrdweg

del 1 Ponte di filo a nord dell'Orangerie nel Karlsaue si passa prima alla confluenza del Drusel nel Fulda e lungo una passerella di legno direttamente tra Rondell e Fulda. Sulla strada Die Schlagd, su cui ci sono diverse propaggini di navi, si passa davanti al centro finanziario per Karlspital, su cui è possibile scegliere tra due diversi percorsi. Uno conduce attraverso l'isola Focolare del fringuello, l'altro direttamente lungo Weserstraße a fermata dell'autobusfermata dell'autobusA due passi (Linee 3, 6 e 7). Su entrambi i lati della Kurt-Wolters-Straße troverai piste ciclabili (nella rispettiva direzione) su cui puoi camminare fermata dell'autobusfermata dell'autobusMönchebergstrasse (Linee 10 e 52) e infine il Università di Kassel Svolta in strada An der Ahna. Seguire questa strada lungo l'Ahna, oltre il "Blue Gate", attraverso il campus universitario fino a Moritzstrasse, dove si trova il memoriale "Die Rampe", e continuare su Liebigstrasse a est del sito Gottschalk oltre Haarmannweg, su cui si trova il 2 Nordstadtpark gira intorno. Dall'estremità nord del Nordstadtpark si guida insieme al Pista ciclabile Kassel-Edersee sempre lungo l'Ahna, in parte via Fiedlerstraße, in parte su sentieri lastricati e piste ciclabili fino a tornare sulla 3 Bunsenstrasse sta arrivando. Qui girate a destra e guidate su una pista ciclabile lungo la Niedervellmarer Straße oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusRohrwiesenstrasse (Riga 44) per Vellmar dentro. Poco dopo l'ingresso a Niedervellmar, il Reinhardswaldrdweg si dirama a destra in Wiesenstraße e conduce su una strada poderale asfaltata attraverso i campi fino alla linea ferroviaria. Questo è attraversato sotto l'Ahna insieme all'Ahna e si pedala lungo la Ihringshäuser Straße 4 Niedervellmar in esso.

Cartello in legno sulla navata di Kassel

D'ora in poi all'Ahnepark solo su sentieri asfaltati e piste ciclabili lungo l'Ahna; in mezzo si passano alcuni campi da gioco e si attraversa sotto Kasseler Straße fino a raggiungere il fermata dell'autobusfermata dell'autobusarea fieristica (Linea 1), in cui è attraversata o sotto la Brüder-Grimm-Strasse. Poco dopo si passa sotto la strada federale 7/83 sviluppata e si arriva all'Ahnepark. Passato il vecchio mulino e il Ristorante Ahnepark, così come diversi 5 Pedali attraverso laghetti e un parco giochi e al piccolo Treno a vapore di nuovo fuori da questo. Le diramazioni nel centro storico di Obervellmar Pista ciclabile Kassel-Edersee poi di nuovo direzione direction Ahnatali mentre il Reinhardswaldrdweg corre lungo l'Elsche, attraversato sotto la strada statale federale 7/83 sviluppata su strade agricole asfaltate a nord-ovest intorno a Frommershausen. Se vuoi saltare la sezione lungo l'Ahna, la troverai nel fermata dell'autobusfermata dell'autobusVellmar Nord (Linee 1 e 47) con ampio parcheggio punto di partenza alternativo. Dopo aver attraversato la strada provinciale 35 si raggiunge in breve il confine comunale tra Vellmar e Espanau e continuare a pedalare sul Vellmarer Weg lastricato sopra i campi agricoli 6 Vellmarer Höhe scende all'Espe e dopo una piccola salita a Hohekirchen, frazione del comune Espanau, in. Chi va alla stazione ferroviaria di Espenau-Mönchehof (linee RE3 e RT3), si dirama dalla Reinhardswaldrdweg prima di Hohenkirchen e segue le indicazioni per la rete ciclabile locale. Nella stessa Hohenkirchen il Reinhardswaldradweg corre lungo il fermata dell'autobusfermata dell'autobusUlmenweg (Riga 47.1; bus cittadino gratuito, no biciclette), Schlehenweg (Riga 47.1; bus cittadino gratuito, no biciclette) e Grebensteiner Strasse (Riga 47.1; bus cittadino gratuito, no biciclette) oltre. Dall'uscita nord di Hohenkirchen al cimitero di Hohenkirchen si pedala sul Reinhardswaldradweg in parte asfaltato, in parte sterrato, leggermente collinare e sempre dritto sul 7 La struttura per il tempo libero "Im Steinbruch" con un memoriale per gli sfollati passa davanti a una linea elettrica fuori terra, alla quale si svolta a nord-est nella Mönchsbreite di nuovo asfaltata e sul Bringelsbergweg e ad ovest del Clinica polmonare per Immenhausen cicli in esso. Al cimitero con il cenotafio, svoltare a destra (eventualmente ha distorto il cartello) in direzione della chiesa di St. Clemens-Maria, prima della quale alla rotonda si svolta a nord in Neue Straße (Landesstraße 3386) 8 Piazza del mercato con municipio a graticcio, chiesa di San Giorgio e fermata dell'autobusfermata dell'autobuscentro (Linee 171, 172 e 173) raggiunto. A questo si incrocia anche Pista ciclabile del paese delle fate, che corre in direzione est fino alla stazione ferroviaria, il Reinhardswaldradweg.

Immenhausen - Sababurgo (23 km)

Hombressen - Sababurg
Recensione di Hombressen; a sinistra il bosco delle nozze

Dal mercato in Immenhausen Segui la Neue Straße attraverso il centro storico a graticcio fino a quando non esci dalla città e passa al marciapiede, aperto ai ciclisti, e al fermata dell'autobusfermata dell'autobusRamo piscina (Riga 171) ha attraversato l'Holzape. Poco dopo, il Reinhardswaldradweg si trasforma a est in una strada poderale asfaltata, da cui si ha una bella vista sull'Essetal e che conduce al limite del bosco. nel Reinhardswald la strada poderale precedentemente asfaltata si trasforma poi in una strada forestale parzialmente sterrata; In corrispondenza di una piccola radura si devia verso nord e si continua a pedalare su strada forestale ora solo in parte molto difficile da percorrere perché ghiaiosa molto grossolana sulla deserta Reinersen con cartello informativo della Percorso ecologico storia culturale Ahlberg-Mariendorf passato fino alla strada asfaltata Am Ahlberg, un vecchio viale. Segui questo ulteriore in salita fino a una vecchia pietra del cappello, anche con un tabellone informativo del Percorso ecologico, oltre all'insediamento 9 Ahlberg, che appartiene a Mariendorf, un distretto di Immenhausen. Li trovi anche lungo la strada fermata dell'autobusfermata dell'autobusAhlberg (Riga 171) e la storica torre vibrante, sulla quale un altro tabellone informativo del Percorso ecologico informato sull'attività mineraria. Dopo aver attraversato una volta Ahlberg, il Reinhardswaldweg conduce da ora a Hombressen insieme al Reinhardswald-Westweg (H) su una strada poderale sterrata che è più facile da percorrere Reinhardswald al Forsthaus Mariendorf in Landesstraße 3229, che bisogna seguire per un breve tratto per circa 300 metri. In breve si lascia la strada provinciale 3229 e si prosegue su strada forestale sterrata su una piccola radura fino al 10 Forsthaus Kaiserteich, di fronte alla quale una pista ciclabile locale scorre su un'altra strada forestale di ghiaia fino al Kaiserteich con un rifugio e poi a Udenhausen. Il Reinhardswaldradweg, invece, prosegue lungo il margine del bosco, dietro il quale ora scorre anche il ruscelletto Soode, oltre Fritz-Knauf-Platz; dopo un po' esci dalla strada poderale asfaltata Reinhardswald fuori e raggiungere il 11 Foresta nuziale a est di Hofgeismar-Hombressen.

Cervi Dybowski allo zoo di Sababurg

La foresta nuziale viene aggirata una volta a nord e ora si pedala per la prima volta lungo la navata di Kassel lungo il sentiero escursionistico über su una strada di accesso asfaltata più in profondità nel Reinhardswald dentro. Nel Lempetal si raggiunge poi la casa forestale Waldhaus e contemporaneamente il confine comunale municipality Hofgeismar/ Distretto Manor Reinhardswald (zona non riconosciuta). Il Reinhardswaldweg segue ora il Lempe un po' a monte su una strada forestale di ghiaia, prima di salire ripidamente verso est su un sentiero di ghiaia fuori dalla valle di Lempe. Finalmente raggiungi il 12 Kasseler Schneise, che fa parte di quella che un tempo era una strada che attraversava le città di Holzhausen e Ihringshausen fino a quella che oggi è l'area urbana di kassel era all'interno e su cui corre oggi il sentiero escursionistico Wildbahn (X3), nonché travi in ​​legno rosso con pannelli informativi della Forte d'Assia supporto (vedi foto). Nota: nell'area della navata di Kassel tra Lempetal e ad est dello zoo di Sababurg, nell'agosto 2014 non c'erano indicazioni per la pista ciclabile di Reinhardswald! Se prosegui dritto qui, arriverai a Kühbacher Wiese sulla Waldstrasse con un parcheggio per escursionisti e lo stesso nome fermata dell'autobusfermata dell'autobusKühbacher prato (Linea 190; con portabiciclette). Il Reinhardswaldradweg ora va dritto al senza ulteriori deviazioni Sababurg Corridoio di Kassel molto collinoso e ghiaioso che corre in questa zona oltre la quercia del 42-er giù nell'Holzapetal fino al 13 Knauf's Outlook, un rifugio in legno con vista sull'Holzapetal e sul Reinhardswald in, e infine di nuovo sull'altro lato dell'Holzapetal fino a non molto a sud del Zoo di Sababurg. Se vuoi, puoi fare una deviazione da questo attraversamento della foresta verso il Sababurg foresta primordiale fare. Lo stato delle strade forestali che portano lì non è noto all'autore al momento, ma questa immagine del 2009 mostra che le condizioni di queste strade a sud-ovest della montagna sono a volte molto scadenti Zoo di Sababurg.

Sababurg - Wülmersen
Il vecchio tracciato della pista ciclabile a nord-est della Sababurg

Dal bosco che attraversa a sud dello zoo, il Reinhardswaldweg non segue il Wiesenweg (Kasseler Schneise) a nord, ma segue il sentiero forestale di ghiaia (segnavia X6, Upland-Weserbergland-Weg) fino a poco prima del FriedWald Reinhardswald. In corrispondenza di un tabellone informativo giallo, non proseguire dritto su Judenbuchen Allee, ma svoltare a nord su un sentiero forestale di ghiaia più piccolo, ma ancora ragionevolmente percorribile. Dopo poco gira a ovest e poco dopo finalmente gira a nord e si appoggia al muro del Zoo di Sababurg per oltrepassare il Kasseler Tor di legno chiuso a chiave. Finalmente incontri a nord del 14 Sababurg sulla strada di accesso e sui posti auto di questo. Puoi trovare il a Kreisstraße 56 fermata dell'autobusfermata dell'autobusIl castello della bella addormentata (Linea 190; con portabiciclette).

Sababurgo - Wülmersen (14 km)

La chiesa di pellegrinaggio a Gottsbüren

Al fermata dell'autobusfermata dell'autobusIl castello della bella addormentata (Linea 190; con portabiciclette) a nord del Sababurg il ciclista ha la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi. Mentre il vecchio percorso (non più segnaletica) insieme al Sababurger Weg (Ecosentiero dei pellegrini al luogo di pellegrinaggio Gottsbüren n. 4) attraverso la strada provinciale 56 senza pendenze direttamente al confine del bosco Reinhardswalds e da lì lungo un sentiero forestale di ghiaia poco dietro, il nuovo percorso del Reinhardswaldweg, segnalato con grandi cartelli, conduce allo zoo di Sababurg fermata dell'autobusfermata dell'autobusZoo (Linee 190 e 192), in Kreisstraße 55 dopo fermata dell'autobusfermata dell'autobuslocanda Arche (Linee 190 e 192) al Forsthaus Bensdorf fermata dell'autobusfermata dell'autobusBensdorf (Riga 192) e da lì su strada forestale sterrata fino al limite del bosco, dove si rincontra il vecchio tracciato. Il nuovo percorso è di circa un chilometro più lungo con ulteriori 40 metri di dislivello. Indipendentemente dal percorso scelto, dall'est del deserto di Bensdorf, i due corrono di nuovo insieme e si pedala in discesa lungo strade forestali sterrate più grossolane, appena percettibili, sempre non lontano dal limite del bosco. Infine attraverserai la Mühlenstraße fino a Gottsbüren, un quartiere di Trendelburg dentro. Il Reinhardswaldweg costeggia diverse belle vecchie case a graticcio e la più grande attrazione della città, il 15 Chiesa di pellegrinaggio del XIV secolo. È anche proprio sulla pista ciclabile fermata dell'autobusfermata dell'autobusSababurger Strasse (Linee 181 e 192) direttamente a sud della chiesa di pellegrinaggio, e a pochi metri dalla pista ciclabile in vista del fermata dell'autobusfermata dell'autobusHofgeismarer Strasse (Linee 181 e 192).

Il castello con fossato Wülmersen fotografato dall'alto

La città di Gottsbüren, con una popolazione di circa 875 abitanti, viene lasciata in direzione nord-ovest attraverso la salita lastricata di Deiseler Weg. Quando si arriva al grande vecchio Huteeiche direttamente sulla pista ciclabile, si ha una splendida vista sul Gottsbüren. Contemporaneamente è terminata la salita sull'Hutebaum e ora si può tornare sulla strada poderale asfaltata senza ulteriori salite Reinhardswald dentro. Dietro il cancello selvaggio, la strada poderale precedentemente asfaltata si trasforma poi in un sentiero forestale di ghiaia grossolana. Lo si segue quindi sempre più in basso nell'Holzapetal e lungo la sponda destra dell'Holzape, che si vede solo raramente dal Reinhardswaldradweg. Diversi sentieri escursionistici attraversano la pista ciclabile nell'Holzapetal o si snodano insieme per qualche tempo nel corso del percorso. L'Holzape si apre dietro un'ansa più grande del fiume Reinhardswald poi di nuovo e si passa davanti a una cisterna e a diverse peschiere su una strada poderale sterrata, a volte anche più difficile da guidare, fino a Wülmersen, frazione Trendelburg, in. Infine, il Reinhardswaldweg termina a quello vecchio dopo un totale di 55 chilometri 16 Fermata Wülmersen della Carlsbahn (pendenza dell'autobus dopo quella esistente), attraverso la quale è segnalato, tra l'altro, come Pista ciclabile Diemel, Hess. Pista ciclabile a lunga percorrenza R4 e Percorso del giardino del monastero dovrebbe ancora pedalare fino al Tunnel deiseler, che è stato riaperto per escursionisti e ciclisti nel settembre 2014. Con una lunghezza di 202 metri, questo è il secondo tunnel ferroviario più antico Germania e il più antico tunnel ferroviario Hessen. Se pedali più lontano da questo Trendelburg e se vieni a Hümme, puoi anche usare il RegioTram 3 per kassel tornare indietro; la lunghezza del percorso è semplicemente di circa undici chilometri. Il prossimo fermata dell'autobusfermata dell'autobusGiunzione Wülmersenen (Linea 180; con portabiciclette) si trova a 600 metri da Wülmersen sulla strada federale 83. Gli autobus della Linea 180 (con portabici) ma nei paesi limitrofi Trendelburg-Deisel e Bad Karlshafen-Helmarshausen.

letteratura

• Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-319-9 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente da Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
  • Cartina escursionistica e ciclistica Reinhardswald - scala 1:33 000, ISBN 978-3-86973-012-7 , € 4,50, edito da Kartographische Kommunalen Verlagsgesellschaft mbH (2011). Nonostante la sua scala inferiore, questa mappa per ciclisti ed escursionisti non è accurata come quella dell'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione.
  • Volantino Pista ciclabile Reinhardswald - Il volantino è stato pubblicato da Region Kassel-Land e.V. e riassume tutte le informazioni sul percorso in bicicletta, incluso un profilo altimetrico.
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.