Via Schwalm-Efze - Schwalm-Efze-Weg

Segnaletica per il sentiero Schwalm-Efze-Weg

Il Schwalm-Efze-Weg è una pista ciclabile lunga 26 chilometri da Schwalmstadt-Boschetto di capre finito Frielendorf e Homberg (Efze) per Homberg (Efze)-Montagne. La pista ciclabile è adatta per una gita al lago Silbersee Frielendorf o in combinazione con le piste ciclabili che attraversano la Schwalmtal Pista ciclabile Schwalm e Pista ciclabile dell'Assia R4 come andata e ritorno.

Profilo del percorso

• Lunghezza: 26 km
  • Marchio: Lo Schwalm-Efze-Weg è contrassegnato da una R 14 verde su sfondo bianco.
  • Segnaletica: Segnaletica in gran parte completa con segnaletica conforme alle norme. In alcuni punti la segnaletica della pista ciclabile è stata oggetto di atti vandalici.
  • Piste: Ci sono salite più ripide fino allo Schützenwald tra Niederlimitebach e Leimsfeld, tra Leimsfeld e Gebersdorf (punto più alto del percorso) e fino a Homberg (Efze).
  • Condizione del percorso: Lo Schwalm-Efze-Weg è interamente asfaltato. Solo la continuazione della pista ciclabile come Efzetalweg (R 17) da Berge a Oscillare corre in parte su strade sterrate.
  • Bicicletta adatta: È sufficiente una bici da turismo con cambio al mozzo a 7 velocità, ma più marce sono migliori.
  • Idoneità familiare: Fatta eccezione per il tratto nella zona industriale tra Sondheim e Homberg (Efze) lo Schwalm-Efze-Weg è adatto alle famiglie, ad eccezione di alcune salite.
  • Idoneità in linea: Poiché si snoda ripetutamente su strade provinciali e statali, la pista ciclabile non è adatta agli sciatori in linea.

sfondo

Mappa di Schwalm-Efze-Weg

Mappa storica del vecchio quartiere di Homberg
Stazione ferroviaria di Schwalmstadt-Treysa

Il Schwalm è un affluente destro e principale lungo 97,1 km dell'Eder e scorre dalla sua sorgente nella bassa catena montuosa Vogelsberg nel nord di Ulrichstein sopra Alsfeld, Schrecksbach, Schwalmstadt, Bad Zwesten, Abbaiare e Oscillare per Felsberg-Altenburg, dove sfocia nell'Eder. Lei è la più lunga esclusivamente in Hesse fiume di tendenza.

Il Efze è un affluente destro e più grande dello Schwalm lungo 38,2 km e va dal Knüllgebirge, dove sorge sull'area di addestramento militare di Schwarzenborn Wallenstein e Homberg (Efze) fino a poco prima Oscillaredove sfocia nello Schwalm. L'ulteriore scarico avviene attraverso lo Schwalm, l'Eder, il Fulda e il Weser nel mare del Nord.

arrivarci

Vecchia casa a graticcio sulla pista ciclabile Schwalm-Efze a Nieder Grenzebach
Schwalmstadt - Frielendorf
Pista ciclabile Schwalm, Hess. Pista ciclabile R4 e Schwalm-Efze-Weg vicino a Ziegenhain

Con i mezzi pubblici

Dopo la chiusura della Knüllwaldbahn e Kanonenbahn e la chiusura delle due stazioni ferroviarie di Ziegenhain nord e sud, la prossima stazione ferroviaria è in Schwalmstadt-Treysa (KBS 620), a cui si ferma sia il traffico locale che quello a lunga percorrenza. Per questo motivo non ci sono più stazioni operative Kanonenbahn lungo la Schwalm-Efze-Weg, la stazione successiva da Berge sarebbe quindi Oscillare (KBS 620 e KBS 621), anche una fermata per il traffico locale e di lunga percorrenza.

In bicicletta

Nel Schwalmstadt-Ziegenhain è collegata alle piste ciclabili Pista ciclabile Schwalm, Pista ciclabile dell'Assia R4 e Pista ciclabile della ferrovia Rotkäppchenland, nel Homberg (Efze)-Collegamento delle montagne al Efzetalweg (per Oscillare). Tra le piste ciclabili si incrociano Sentiero del lago (per Abbaiare), Pista ciclabile dell'Assia R5 e Fulda-Efze-Weg (per Malsfeld). Vari tour circolari risultano in combinazione con il Pista ciclabile Schwalm (77 km) e il Efzetalweg (62km). Parallelo allo Schwalm-Efze-Weg tra Ziegenhain e Homberg (Efze) le linee degli autobus 490 e 493. Di norma, gli autobus portano con sé gratuitamente anche 1-2 biciclette, a condizione che la situazione operativa lo consenta.

Descrizione del percorso

Il Silbersee a nord-est di Frielendorf
Frielendorf - Homberg (Efze)
Ex punto di sosta a Frielendorf Silbersee direttamente sul Schwalm-Efze-Weg

Lo Schwalm-Efze-Weg si snoda principalmente su strade agricole asfaltate lontano da o lungo strade federali, statali e distrettuali. Tra Frielendorf e Wernswig, la pista ciclabile passa davanti al Silbersee con l'omonimo villaggio turistico; il lago d'argento stesso è utilizzato come lago balneabile e zona di pesca con regolare allevamento di pesci. Per una mappa ciclistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

Ziegenhain - Frielendorf (12 km)

Sopra i tetti del centro storico di Homberg (Efze), meta di tappa della R 14

del 1 Ponte della strada della fortezza sullo Schwalm, da cui i due non sono lontani a sud fermata dell'autobusfermata dell'autobusJunker Hoose Street (Linee 477 e 481) e fermata dell'autobusfermata dell'autobusSüdbahnhof (Linee 460, 462, 463, 464, 472, 477, 490 e 493), si pedala sull'argine asfaltato della conca di ritenzione lungo l'aerodromo di alianti "Der Ring" (direttamente sulla pista ciclabile è presente un tabellone informativo) e il canale di collegamento Schwalm 2 Percorso balneare. In questa filiale del Pista ciclabile Schwalm e il Pista ciclabile dell'Assia R4 direzione Schrecksbach mentre lo Schwalm-Efze-Weg ora corre lungo il Grenzebach sotto la Wiederholdstraße e lungo la strada federale 254/454 sul Wiesenweg fino a Niederlimitebach. Poco oltre la Marienkirche si lascia il quartiere di Schwalmstadt di nuovo sulle strade Am Grenzebach, Schützenwaldweg e Kottenbergweg e percorre strade poderali asfaltate fino a poco prima del 3 Bundesstraße 254. Qui si tiene la destra e si pedala sull'ex Bundesstraße asfaltata fino al Kottenberg nello Schützewald, che alla fine si trasforma in un sentiero asfaltato e in una pista ciclabile. Sempre non lontano lungo la strada federale 254, seguirla oltre il 4 Ramo a Ristorante Ziegelhütte via, fuori dallo Schützenwald e oltre il Gers fino a poco prima 5 Campo di colla.

Il distretto di Frielendorf si trova nell'ex via centrale via Kasseler Straße, dopo il fermata dell'autobusfermata dell'autobusCampo di colla (Linee 473, 490 e 493) attraversarlo e lasciarlo oltre il cimitero. Si prosegue poi sulla ex strada federale, poco distante dalla nuova strada federale 254, attraverso un'altra piccola area boschiva, dove si vede anche l'ex linea ferroviaria del 6 Attraversare la Kanonenbahn e prendere un sentiero asfaltato e una pista ciclabile fino a un parcheggio sulla strada principale, dove c'è uno spuntino dalla macelleria Schäfer (lato opposto della strada). Poco dopo si pedala sulla Hainstraße passando davanti a un vecchio carro con la scritta "Glück Auf" in Gebersdorf; nel centro del paese direttamente sul Schwalm-Efze-Weg è il fermata dell'autobusfermata dell'autobusGebersdorf (Linee 418, 428, 490 e 493). Anche Gebersdorf è passato velocemente, così che dopo aver lasciato il villaggio, si entra nella Hainstraße (attraverso la città) 7 La strada provinciale 128 si dirama e questa segue leggermente tortuosa e in salita fino a Spieskappel. passato il fermata dell'autobusfermata dell'autobusSpieskappel (Linee 418, 490 e 493) tenere la sinistra in paese e raggiungere la Spieskappeler Straße tramite l'ampia pista ciclabile o marciapiede Frielendorf. passato il fermata dell'autobusfermata dell'autobusPalestra (Linee 418, 428, 490 e 493) passa a quello successivo più grande 8 Attraversare a destra nella strada principale e quindi guidare nel centro di Frielendorf al più tardi al bivio del sentiero del lago (R 15) Abbaiare o al fermata dell'autobusfermata dell'autobuscentro (Linee 418, 490 e 493) è raggiunto.

Frielendorf - Montagna (14 km)

La fabbrica di zucchero Wabern segna anche la posizione della stazione ferroviaria di Wabern

Nel Frielendorf puoi raggiungere Homberger Straße attraverso la strada principale e seguirla in direzione nord fino a fermata dell'autobusfermata dell'autobusGiunzione Silbersee (Linee 418, 490 e 493), dietro la quale si dirama in via Zum Silbersee e la si segue fuori Frielendorf. Dopo aver guidato sotto l'ex linea ferroviaria della Kanonenbahn, si passa davanti al fermata dell'autobusfermata dell'autobusLago argentato (Linea 493) e l'ex fermata a Frielendorf Silbersee (in parte ricoperta di vegetazione) 9 Sponda nord del Silbersee. Ulteriori informazioni sulle attività per il tempo libero intorno al lago Silbersee sono disponibili su www.silbersee-erlebniswelt.de. Si pedala su strade poderali asfaltate lungo il margine del bosco oltre il parco di case mobili Silbersee e in breve si raggiunge Kreisstraße 44, nella quale si svolta a sinistra e la si segue su un vecchio passaggio a livello della Kanonenbahn. Subito dietro, lo Schwalm-Efze-Weg si dirama in un'altra strada poderale asfaltata, che inizialmente corre in direzione nord, ma poco dopo in direzione est attraverso il Niederbach fino a Wernswig. In periferia si passa ancora una volta l'ex linea ferroviaria della Kanonenbahn e si gira dietro di essa fermata dell'autobusfermata dell'autobusStazione di filiale (Linee 427 e 493) nella strada Sopra la Bahn, sulla quale vai alla fermata precedente e quella di oggi 10 Museo di storia locale nella stazione di Wernswig. Lo Schwalm-Efze-Weg rimane in periferia, in modo da lasciare finalmente il Vossäcker Wernswig attraverso la strada e pedalare su un sentiero diretto (asfaltato) fino a Sondheim. Nel villaggio si guida intorno a quello evangelico 11 Chiesa intorno, attraversare il Rinnebach e pedalare sulla strada "Am Berg" fino alla Kanonenbahn, che si attraversa. Quindi seguire una strada poderale asfaltata fino al livello dello Schlagmühle, lasciarlo sulla sinistra e proseguire in leggera salita in direzione nord fino al 12 bordo del Homberger Zona industriale (Rudolf-Diesel-Straße).

Segue il tratto più impegnativo e problematico dell'intero sentiero Schwalm-Efze-Weg per famiglie. Su ampie strade, alcune delle quali prive di marciapiedi, la pista ciclabile corre lungo Ludwig-Erhard-Straße oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusarea industriale (Linee 490 e 493) e lungo la Robert-Bosch-Straße nell'Efzetal. Da lì sale di nuovo su Ziegenhainer Straße, nel mezzo si incrocia 13 Efzetalweg, passato il fermata dell'autobusfermata dell'autobusSchmückebergsweg (Linee 409, 412, 427. 490 e 493) e dopo Homberg (Efze) dentro. Proseguendo in salita, si supera una rotonda e si raggiunge finalmente la Ziegenhainer Straße oltre la Scuola del Presidente Federale Theodor Heuss 14 Centro storico, accessibile tramite il Pista ciclabile dell'Assia R5. Poco dopo, la sezione più trafficata dello Schwalm-Efze-Weg è stata superata quando si dirama da Kasseler Straße in Mardorfer Weg. Quindi parti da questo e dal Sudetenweg Homberg (Efze), attraversa la tangenziale nord (strada statale 3224) e scende su strade poderali asfaltate superando un unico albero prominente con area di sosta 15 Mardorf. Verso l'uscita del paese tenersi sulla destra e prendere la via Am Birkenhof per raggiungere la strada statale 254, che si attraversa con cautela. Lungo il Klingelbach non è poi lontano da Berge, dove lo Schwalm-Efze-Weg arriva al dopo 26 chilometri 16 Efzebrücke finisce. Dall'Efzebrücke sono solo pochi metri al fermata dell'autobusfermata dell'autobuscentro (Linea 450).

viaggi

Le piste da Berge Efzetalweg (R 17) principalmente su strade agricole sterrate sopra Hebel e Unshausen, dove il Pista ciclabile Schwalm si dirama, dopo Oscillare. La lunghezza del percorso per la stazione ferroviaria Oscillare (KBS 620 / KBS 621) è semplicemente di circa 6,5 ​​km.

direzione Abbaiare seguilo Efzetalweg (R 17) a Mühlhausen, da lì il Pista ciclabile dell'Assia R5 Via Lembach a Singlis (fermata) e poi al Gilsatalweg (R 19). La lunghezza del percorso per la stazione ferroviaria Abbaiare (KBS 620) è semplicemente a circa 10,5 chilometri dalla fermata Singlis (KBS 620) ben 7,5 chilometri.

letteratura

• KB Kurhessisches Bergland Schwalm-Eder-Kreis - carta topografica per il tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-296-3 , 9.50 €, pubblicato congiuntamente da Touristik Service Kurhessisches Bergland e.V., comitato distrettuale del distretto di Schwalm-Eder e l'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2008).
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.