Ederseeweg - Ederseeweg

Segnavia

Il Ederseeweg è un sentiero escursionistico principale lungo 47 km da kassel sopra Naumburg dopo Nieder-Werbe su Edersee. Il percorso escursionistico esiste dal 1928 ed è stato creato grazie alla popolarità in costante aumento dell'Edertalsperre, completato nel 1914, che ha attirato sempre più turisti e visitatori ed è ancora oggi una popolare meta escursionistica.

Profilo del percorso

Segnavia dell'Ederseeweg
Fermata del tram Wilhelmshöhe (Parco) con il centro visitatori della mhk
  • Lunghezza: 47 chilometri. L'Ederseeweg può essere facilmente suddiviso in più tappe di diverse lunghezze.
  • Altimetri: Circa 900 metri. I due punti di partenza, la fermata Wilhelmshöhe (Parco) e Nieder-Werbe am Edersee, si trovano a diverse altezze.
  • Fasi: 3 tappe, il cui punto di partenza e di arrivo sono tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e spesso hanno anche una sosta per il ristoro.
  • Marchio: L'Ederseeweg è contrassegnato da una E bianca, di solito su sfondo nero o scuro. Gli adesivi riportano anche le parole "Ederseeweg" e "HWGHV".
  • Segnaletica: La maggior parte della segnaletica per l'Ederseeweg può essere definita buona. Sul percorso escursionistico si trovano raramente solo cartelli con informazioni sui chilometri.
  • Calzature adatte: Con tempo asciutto, il sentiero è percorribile con scarpe normali con un buon profilo, a parte brevi tratti come nel Langenberge.
  • Idoneità familiare: Solo parzialmente dato, poiché l'Ederseeweg ha sempre pendenze più ripide.
  • Idoneità per mountain bike: Sì, di solito anche per principianti con poca esperienza.
  • Miglior stagione: Tutto l'anno, ma preferibilmente l'Ederseeweg dovrebbe essere percorsa con tempo asciutto.

sfondo

Nieder-Werbe presso il bacino di pre-stoccaggio di Reiherbach
Castello di Wilhelmshöhe nel parco di montagna Wilhelmshöhe

Il Edersee, anche Eder serbatoioCon 11,8 km² di superficie d'acqua e 199,3 milioni di m di stoccaggio, è il secondo serbatoio per superficie e il terzo per volume Germania. Il Edertalsperre, che fu costruito dal 1908 al 1914, è utilizzato principalmente per fornire acqua per il Weser superiore e il Canale Mittellandland, ma è anche una destinazione popolare con molte attrazioni come Castello di Waldeck, Parco faunistico e Kahler Haardt. Il vicino alla riva sud dell'Edersee Parco nazionale Kellerwald-Edersee e il Parco naturale Kellerwald-Edersee che sono accessibili attraverso una varietà di sentieri escursionistici.

Il Ederseeweg è uno dei più antichi ancora esistenti oggi Percorsi escursionistici nell'Assia settentrionale ed è stato approvato dal HWGHV nel 1928 a causa della crescente popolarità del Edersee allestito per turisti e visitatori. Con la segnaletica dell'Ederseeweg, l'HWGHV per la prima volta ha deviato dalla segnaletica del sentiero con segnali uniformi e ha invece scelto una lettera come segnaletica per il percorso escursionistico. Gran parte del sentiero boscoso attraversa il Parco Naturale Habichtswald.

arrivarci

Letto del torrente Werbe in acque basse nell'Edersee, a sud di Nieder-Werbe
1° stadio
Sulla Mulangstraße ai margini del parco di montagna in salita
Ederseeweg

In macchina

Area di sosta Vogelrain a Langenbergen

Parcheggi per escursionisti lungo l'Ederseeweg si trovano all'indirizzo Bergpark Wilhelmshöhe e in Habichtswald (montagne), fra Niedenstein e Bad Emstal ad Altenburg ea Nieder-Werbe. Poiché l'Ederseeweg è un sentiero escursionistico a lunga distanza, si consiglia l'uso dei mezzi pubblici per arrivarci.

Con i mezzi pubblici

Municipio a graticcio di Niedenstein

Entrambi i punti di partenza dell'Ederseeweg sono facilmente raggiungibili in autobus e in treno. Tutte le fermate sull'Ederseeweg o nelle immediate vicinanze sono state collegate con una foto. Inoltre sono elencate tutte le linee bus e AST che vi operano, gli orari possono essere scaricati direttamente in PDF.

Descrizione del percorso

Chiesa evangelica Bad Emstal-Sand
2° stadio
Oltre il Forstgartenborn a sud di Altenburg

L'Ederseeweg può essere suddiviso in tre tappe e si snoda principalmente su strade forestali e poderali asfaltate. Ma anche questi possono diventare rapidamente fangosi e difficili da percorrere quando il tempo è appropriato. In alternativa, puoi anche prendere i percorsi escursionistici che corrono all'incirca paralleli all'Ederseeweg Habichtswaldsteig (Zierenberg-Edersee) e Herkulesweg X7 (Battenberg (Eder)-Heilbad Heiligenstadt) schivare. Per una mappa escursionistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

1a tappa: Wilhelmshöhe - Niedenstein 17,0 km

Stazione Naumburg (Bz Kassel) dell'Hessencourrier (Kassel-Naumburg)

del 1 Fermata Wilhelmshöhe (Parco)fermata dell'autobusfermata dell'autobus (Linee 1 e 23) si segue prima Wilhelmshöher Allee, poi dopo aver attraversato Königschaussee si raggiunge Mulangstraße attraverso un sentiero asfaltato lungo una piccola cascata. Sul marciapiede ora cammini sul bordo del Bergparkes Wilhelmshöhe in salita, tra il corso tortuoso della Mulangstraße viene accorciato tramite un sentiero più diretto, inizialmente asfaltato, poi sterrato. Non lontano da Mulangstrasse ci sono diversi luoghi più piccoli della Bergparkes Wilhelmshöhe, come la Pagoda Cinese, che merita sempre una piccola deviazione. Dopotutto, questo è 2 Via Mulang Bordo della foresta di Habichtswaldes raggiunto e l'Ederseeweg si dirama dalla Mulangstrasse nell'Anthoniweg e più avanti nel Panoramaweg sterrato. Da questo piccolo sentiero, che costeggia il bosco, si ha una bella vista sul quartiere di Bad Wilhelmshöhe Bacino di Kassel. Dopo il Druselpfad (D) ha attraversato l'Ederseeweg si attraversa il Drusel e si cammina su stretti sentieri di ghiaia tra il campus YMCA e l'Augustinum fino alla strada Im Druseltal, sul lato opposto della strada il 3 Fermata Druselfermata dell'autobusfermata dell'autobus (Linee 3, 12, 22, 23, 51, 52 e 53) bugie.

Una volta superata la fine del tram, si passa davanti a una passerella su un piccolo e ripido sentiero di ghiaia e si entra nel Habichtswald dentro. L'Ederseeweg si snoda ora su strade forestali non asfaltate all'incirca parallele alla Konrad-Adenauer-Straße, prima di passare attraverso un serbatoio d'acqua fino a questo fermata dell'autobusfermata dell'autobusZeche-Marie-Weg (Linee 12, 51, 52 e 53) è raggiunto. Da lì si cammina un po' lungo Konrad-Adenauer-Straße fino a 4 Fermata Blossomwegfermata dell'autobusfermata dell'autobus (Linee 12, 51, 52 e 53), dietro la quale l'Ederseeweg riporta nel bosco. Su strada forestale ghiaiosa si sale ora in leggera salita il versante orientale del Brasselsberg, nel punto più alto il Torre Bismarckck si alza davanti a 5 Attraversando il macinacaffè Si raggiunge il bivio, attraverso il quale altri sentieri escursionistici come il Kassel-Steig scappa. Dal macinacaffè si scende costantemente su strade forestali sterrate fino ai margini del bosco Habichtswaldes e con splendide viste su Schauenburg e direzione Baunatal all'altezza del parcheggio escursionistico Hirzstein sotto il 6 Autostrada federale 44 fino a Elgershausen. Nel villaggio si segue la Hirtenstraße in discesa oltre la fiera, il fermata dell'autobusfermata dell'autobuscasa DRK (Riga 59), una piccola fontana e attraverso la Bauna fino a Korbacher Strasse, dove si gira a destra e il 7 Fermata al cimiterofermata dell'autobusfermata dell'autobus[1] (Linee 51, 52, 53 e 59) raggiunto.

Dopo aver attraversato Korbacher Strasse, Ederseeweg si dirama in Hilgenhofstrasse, che si trova sotto la linea ferroviaria kassel-Naumburg (Hessencourier) conduce da Elgershausen. Ora si cammina sempre più avanti su strade poderali asfaltate verso il boscoso Langenberge, ma dapprima il 8 Strada Statale 3215 (ex strada statale 520) l'attraversò e l'Ederseeweg si trasforma in sentieri di prati. Questi corrono attraverso l'area delle sorgenti del Lützel fino al confine della foresta del Langenberge, dove si cammina per un breve tratto prima di incontrarsi con il Kassel-Steig sale ripidamente su strade forestali sterrate nel bosco. Durante 9 Kassel-Steig ben presto si riparte, l'Edeerseeweg prosegue costantemente in salita. Ma alla fine la salita peggiore è stata superata e si sale in direzione sud, sia su strade forestali sterrate che per un breve tratto su uno stretto sentiero sterrato. Dopo una svolta a destra è poi il 10 Area di sosta Vogelrain raggiunto, dove ci sono anche due cartelli. Allo stesso tempo, la maggior parte della salita sul Langenberge è stata superata; c'è solo una salita appena percettibile su una cresta a sud dell'area di sosta Vogelrain. Invece, l'Ederseeweg ora scende un po' più ripidamente su strade forestali sterrate e più tardi per lo più alla stessa altezza attraverso la foresta a ovest degli Schwengeberges. Dopo un po' seguite le indicazioni dell'Ederseeweg fino al 11 Ai margini della foresta di Langenberge e oltre una casa singola insieme al tour extra H5 des Habichtswaldsteiges lungo questo. Su sentieri sterrati attraverso un piccolo bosco di conifere si arriva infine al Löwenweg (X2), con il quale ora si cammina in modo identico nel percorso, passando per un rifugio più grande e uno più piccolo a nord del Niedensteiner Kopf. Se lo desideri, puoi fare una breve deviazione fino alla Hessenturm sul Niedensteiner Kopf attraverso sentieri escursionistici locali, dalla cui piattaforma panoramica si ha una splendida vista in tutte le direzioni. Nel frattempo, l'Ederseeweg corre lungo il Löwenweg sul sentiero Kasseler Niedenstein dentro. Tramite una scalinata lungo il cimitero o per le strade Schöne Aussicht e Schwasebachstraße (entrambi i percorsi sono segnalati) si raggiunge infine il municipio a graticcio Niedensteiner a Oberntor, da cui non è lontano dalla strada principale 12 Fermata Ratskellerfermata dell'autobusfermata dell'autobus[2] (Linee 54 e 401) è dove termina la prima tappa dell'Ederseeweg dopo 17 chilometri.

2° tappa: Niedenstein - Naumburg (Assia) 14,0 km

3a tappa
Sui sentieri lastricati attraverso il Wintersgrund, sulla sinistra si trova la casa di Sankt Martin

del fermata dell'autobusfermata dell'autobusRatskeller (Linee 54 e 401) si segue prima la strada principale in discesa oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusponte (Linee 54 e 401) fino a Breitenbacher Straße / Wichdorfer Straße, prima di attraversarla e seguire in salita l'Altenburger Weg. Questa si trasforma presto in una strada poderale asfaltata, sulla quale l'Ederseeweg fino a 13 Parcheggio escursionistico Altenburg corre lungo il margine del bosco (punto di partenza di Eco percorso archeologia Altenburg e Falkenstein). Proseguire lungo il margine del bosco, ora insieme al Habichtswaldsteig e su strade forestali sterrate si passa davanti al Forstgartenborn fino a 14 La pace dell'angelo . Questo luogo di riposo prende il nome da Elisabeth Engel, che alla fine del XIX secolo si prese una breve pausa ogni settimana nel suo viaggio da Sand a qui kassel immesso sul mercato. Da Engels Ruh si cammina su sentieri di ghiaia attraverso il bosco in discesa nell'Emstal, dove l'Ederseeweg e il Habichtswaldsteig separarsi di nuovo. L'Ederseeweg ora corre insieme all'Herkulesweg (X7) su strade e strade asfaltate oltre il villaggio turistico fino a Sand. Via Feriendorfstraße, Niedensteiner Weg e Pfarrstraße si raggiunge finalmente il 15 Chiesa evangelica di Sand, così come la Kasseler Straße. Chi vuole concludere la sua escursione nella sabbia non troverà le due tappe lontane far fermata dell'autobusfermata dell'autobusMunicipio (Linee 55, 59, 142, 144, 152 e 154) e fermata dell'autobusfermata dell'autobuscimitero (Linee 53, 59, 142, 144, 152 e 154).

Dopo aver attraversato Kasseler Strasse presso la Raiffeisenbank, seguire le indicazioni per Ederseeweg su Fischbachstrasse e Am Langen Garten, oltre un piccolo parco con un laghetto di sabbia. Poco dopo, il 16 Bundesstrasse 450 raggiunto presso l'insediamento di Offenhausen, a nord di questo in Wolfhager Strasse (Kreisstrasse 110) troverete l'omonimo fermata dell'autobusfermata dell'autobusOffenhausen (Linee 53, 59, 142, 144, 152 e 154). Da Offenhausen la salita segue strade poderali sterrate fino al limite del bosco a est del Kuhberg, da cui si ha una bella vista su tutta la sabbia. Contemporaneamente, poco dopo essere entrati nel bosco, inizia una strada forestale sterrata, che è possibile utilizzare per tornare dopo poco tempo su una strada forestale asfaltata. Seguirlo in direzione nord fino alla strada provinciale 113, seguirla per pochi metri e poi aggirare il Wartberg su un sentiero forestale sterrato. Sul lato ovest si raggiunge finalmente il 17 Rifugio Wartberg gli appassionati di foresta Elbenberg, da cui ora per lo più in leggera discesa ulteriormente in direzione ovest Naumburg vaga. Su un sentiero forestale in parte tortuoso si scende in una depressione, si esce dal bosco, lo si attraversa 18 Sporle Brook e poco dopo raggiunge la linea ferroviaria tramite una strada poderale asfaltata kassel-Naumburg, che dalla ferrovia del museo Hessencourier è guidato. Ora segui questo tramite l'Hattenhäuser Weg Naumburg all'interno, oltre la pensione e la stazione ferroviaria di Naumburg (Bz Kassel) con il museo ferroviario, nonché il fermata dell'autobusfermata dell'autobusstazione ferroviaria (Linee 53, 55, 142, 144, 152, 154 e 585.3). Passando un rifugio e la Chiesa Evangelica, si cammina lungo Bahnhofstrasse e finalmente si arriva con il Modo Volkmarser dopo 14 chilometri la meta della tappa, il 19 Naumburg con le due fermate opposte fermata dell'autobusfermata dell'autobusNel boschetto e Davanti al cancello(ex cimitero) (Linee 53, 55, 142, 144, 152, 154 e 585.3).

3a tappa: Naumburg (Assia) - Nieder-Werbe 16,0 km

Bella area relax con panchine a Selbach
Il Reiherbachtalbrücke vicino a Selbach

Dalle fermate fermata dell'autobusfermata dell'autobusNel boschetto / Davanti al cancello(ex cimitero) (Linee 53, 55, 142, 144, 152, 154 e 585.3) seguire le strade In der Rhöde e Im Rehmbach leggermente in salita Naumburg su. Dapprima lungo il Rehmbach, l'Ederseeweg si dirama presto in Wintersgrund, dove segue la strada di accesso asfaltata fino alla casa di Sankt Martin, indicata come casa di riposo sulla mappa, fino al limite del bosco. A questo punto, la segnaletica dell'Ederseeweg conduce l'escursionista nella parte alta dello sfondo, mentre la strada di accesso asfaltata era precedentemente insieme al 20 Habichtswaldsteig si dirama. Infine, anche l'Ederseeweg attraversa il terreno tramite una piccola passerella in legno e poi prosegue dall'altra parte nel bosco su sentieri forestali di ghiaia. In leggera ma costante salita, dopo un po' si incontrano i segni del sentiero degli studenti (X13) a sud-ovest del Rabenkopf. Entrambi i percorsi escursionistici ora conducono insieme a 21 Bosselplatz, oltre la quale conduce anche il Diemel-Eder-Weg (D). Mentre gli altri sentieri escursionistici si diramano a questo punto verso Freienhagen, Netze o Grenzsteinpfad, gli escursionisti percorrono l'Ederseeweg su strade forestali sterrate oltre il faggio della colazione in discesa fino alla strada statale 3083. Dopo aver attraversato questa, si raggiunge poco dopo l'insediamento su una fattoria asfaltata strade 22 Netzer Tiergarten, dove si cambia nuovamente su sentieri sterrati e si cammina non lontano dal limite del bosco attraverso l'area forestale a ovest dell'insediamento. Poco dopo, una strada forestale sterrata conduce al Busoldweg sterrato, che ora si segue in discesa oltre il rifugio di caccia Friedrichsthal fino a Kreisstraße 19 e si prosegue in Selbach.

Al 23 Fermata autobus Mittefermata dell'autobusfermata dell'autobusRiga 510.2, o un luogo di sosta coperto con un modellino del padiglione di caccia di Friedrichsthal, si gira insieme al Pista ciclabile Kassel-Edersee e il Waldecker Weg (W) (Via Assia 4) in una strada residenziale, che dopo pochi metri si trasforma in una strada poderale asfaltata e sale verso l'Ederseebahn. Questi, oggi per il lastricato Pista ciclabile Ederseebahn ricostruita, viene finalmente raggiunta e attraversata sotto un sentiero sterrato, merita una deviazione oltre il Pista ciclabile ferroviaria al vicino Reiherbachtalbrücke, detto anche viadotto di Selbach. Dall'altra parte dell'argine si percorre poi ripida e tortuosa una strada poderale asfaltata in discesa fino alla strada statale 485, sulla quale fermata dell'autobusfermata dell'autobusGiunzione Selbachbach (Linee 510, 510.1, 510.2 e 581.4), che, contrariamente alla fermata dell'autobus locale, viene avvicinata molto più spesso (anche nei fine settimana).

L'Ederseeweg è ora arrivato nella Reiherbachtal, attraverso la quale scenderete costantemente fino a Nieder-Werbe. Per fare ciò, dopo aver attraversato la strada statale 485, seguire prima la strada di accesso a Hof In der Reiherbach, dove il 24 Rifugio Reiherbachtal e poi una strada in parte sterrata, in parte mal asfaltata. Nel frattempo, il Waldecker Weg si dirama (W) (Via Assia 4) fino all'aerodromo di Waldeck e poi fino a Waldeck e l'Elbe-Twiste-Weg (⊥) attraversa l'Ederseeweg. Poco prima della Landesstraße 3200, o prima del Klingebach, si cambia banca del 25 Reiherbachesper poi salire su sentieri nei boschi e nei prati fino a Nieder-Werbe. Il distretto di Waldeck si raggiunge tramite la Reiherbachstraße, dopo 16 chilometri lungo la Reiherbach Vorstaubeckens si è finalmente al 26 Fermata Nieder-Werbefermata dell'autobusfermata dell'autobus[3] (Linee 503, 510.2, 585.1 e 585.5), che è anche la destinazione dell'Ederseeweg.

viaggi

Sulla strada sull'Urwaldsteig Edersee e Kellerwaldsteig

Da Nieder-Werbe ci sono diversi sentieri escursionistici come il Urwaldsteig Edersee o quello Kellerwaldsteig continuare a penisola di Scheid o a Calvo Hardt con il belvedere Bella vista escursione. I due sentieri escursionistici circolari si collegano direttamente all'Ederseeweg e conducono principalmente su sentieri e sentieri forestali non asfaltati e quasi naturali. del fermata dell'autobusfermata dell'autobusDivorzio puoi quindi prendere le linee di autobus 510.2 e 585.5 rientro a Nieder-Werbe. La lunghezza del percorso tra Nieder-Werbe e Scheid sul Urwaldsteig Edersee, o il Kellerwaldsteig è semplicemente cinque chilometri ad un'altitudine di 150 metri.

letteratura

• Carta ciclistica ed escursionistica del Parco Naturale Habichtswald - scala 1:35 000, ISBN 978-3-86973-031-8 , € 4,50, edito da Kartographische Kommunalen Verlagsgesellschaft mbH (2011).
  • Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-319-9 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente dall'Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
  • WL Waldecker Land Parco nazionale e naturale Kellerwald / Edersee / Parco naturale Diemelsee - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-320-5 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente dall'Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.