Traversata della Foresta Nera da Friburgo al Lago di Costanza - Schwarzwald-Querweg Freiburg–Bodensee

Il Traversata della Foresta Nera da Friburgo al Lago di Costanza è un sentiero escursionistico a lunga distanza da ovest-est attraverso il Foresta Neraquella di Friburgo per Costanza conduce. Il sentiero escursionistico lungo circa 180 chilometri è stato tracciato nel 1934 ed è stato utilizzato da allora Associazione Foresta Nera curato e accudito. Da Hochfirs a Lago di Costanza il percorso è sullo stesso percorso del Sentiero europeo di lunga distanza E1; tra Kappel e Achdorf attraverso il Wutach Gorgech e quindi in gran parte sulla stessa rotta di quella lì Schluchtensteig.

Breve descrizione

Traversata Friburgo - Lago di Costanza
Querweg - cartello stradale

La traversata Friburgo – Lago di Costanza porta da Friburgo in ripida salita ai pulpiti di roccia a destra del of Valle dell'inferno. Di Hinterzarten il percorso poi prosegue Titisee oltre l'alta cresta giù nel Wutach Gorgechche viene percorso in tutta la sua lunghezza. Da Achdorf con la deviazione storicamente interessante Wutach, il sentiero sale su Blumberg sul Buchberg. Poi si va a promettere alla vecchia maniera tenuta. A proposito del cono vulcanico del Hegauberge diventa Cantare raggiunto. Il sentiero trasversale scende attraverso il boscoso Bodanrück Costanza al Lago di Costanza.

sfondo

Mappa dello Schwarzwald-Querweg Friburgo – Bodensee

Il Traversata Friburgo – Lago di Costanza è stata fondata nel 1934 e da allora è stata curata dall'Associazione della Foresta Nera. È segnalato dall'Associazione della Foresta Nera con il diamante rosso e bianco su sfondo giallo.

Particolarmente degni di nota sono:

preparazione

• Per i tour della durata di più giorni, il bagaglio deve essere ben pianificato a causa delle condizioni meteorologiche previste. Scarpe da trekking (soprattutto per le sezioni nella gola di Wutach) e una buona protezione dalla pioggia fanno un buon lavoro.
  • Nella Foresta Nera le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente e i temporali possono avvicinarsi senza che tu abbia visto molto prima le nuvole grigio-nero nel cielo. Un'app meteo con radar per la pioggia per l'area del Baden-Württemberg è un buon servizio.

arrivarci

• Per viaggiare con i mezzi pubblici o la linea ferroviaria della Foresta Nera può essere utilizzata per tornare dalla fine al punto di partenza Costanza - Cantare - Offenburg (Modificare) - Friburgo da essere usato. Se interrompi il tour dopo la gola di Wutach, la Hochrheinbahn potrebbe essere Sciaffusa - Erzingen - Basilea un'alternativa.
  • Puoi lasciare il tuo veicolo privato praticamente in tutte le località di tappa senza problemi. Tuttavia, devi pensare al ritorno, che non è così facile data l'offerta di orari relativamente ridotta nella regione escursionistica.

Eccoci qui ...

1 Medio Ravennaschlucht08,0880
Hinterzarten02,0893

Indicazioni

Dalla stazione ferroviaria principale di Friburgo la strada conduce attraverso il centro della città allo Schwabentor. Dopo lo Schwabentorsteg, l'escursione si snoda fino al 1 Piazza dei cannoni e sul Silberbrünnele. Il Kandelhöhenweg si dirama a Siebenlinden, mentre il sentiero trasversale prosegue fino alla chiesa di pellegrinaggio 2 St. Ottilien e per 3 Cappella di San Wendelin conduce. Poi il percorso conduce in discesa in 2 Che valle, dal Dreisamtal per Stegen e più avanti lungo il Wagensteinbach oltre Burg am Wald dopo Buchenbach. Poi va ripidamente in salita sul over 3 Pfaffenecke 4 risate di ortica al rifugio a 5 Posthaldefelsen. L'escursione poi continua a 6 Picket rocce Pi e da lì giù al 7 Gola Alta Ravenna. Dopo aver attraversato la strada federale 31, il sentiero si snoda lungo la Höllentalbahn 5 Hinterzarten.

2° stadio: Hinterzarten - Schattenmühle (28 km!) Trekking-Segno-T1.png

Saig2,00.990
Hochfirst1,51.197Incrocio con il via di mezzo; Punto di osservazione
Cappella6,50.889
Ex stazione ferroviaria di Kappel-Grünwald1,00.807Incrocio con il Schluchtensteig, ex stazione della Ferrovia Haslachtal, chiusa nel 1976
estuario di Haslach3,00.720Confluenza dei fiumi Haslach e Gutach nel Wutach
8 estuario del Rötenbach1,50.715
Centrale elettrica sul fiume Stallegg1,00.702
Il castello dei ladri2,00.720
mulino delle ombre2,50.659Locanda

Veduta del Titisee dall'Hochfirst

Da Hinterzarten il sentiero attraversa la Keßlerhöhe e l'Heizmannshöhe e poi scende 9 Vigili del fuoco Hotel Sankt Florian passato ai campeggi su 10 Titisee . Sul sentiero lungo il fiume costeggia il lago fino all'Hotel Seehof. Dopo aver attraversato la Höllentalbahn e la strada federale 317, si sale ripidamente 6 Saig e su per 11 Hochfirst. Da lì il sentiero conduce insieme al via di mezzo sull'Hochkammweg, un vecchio sentiero di confine con cippi di confine, che sono contrassegnati da un lato con "N" per Neustadt e dall'altro lato con "S" per Saig.

Dopo che il Mittelweg si è separato dal Querweg, l'escursione passa davanti al 12 qui fontana e al 13 Kappeler Höhe per 7 Kappel (Lenzkirch), raggiungibile tramite l'Erlenbachweg. Kappel è lasciato via Brändestrasse. Il sentiero poi gira a destra e scende lungo Grünwalder Straße. Dopo circa 400 metri all'ex 14 Stazione ferroviaria di Kappel-Grünwald la linea ferroviaria dismessa del 1976 Kappel Gutachbrücke - Bonndorf arriva all'incrocio con il Schluchtensteig insieme.

passato il 15 Höllochfelsen e 16 Calcolo rock il sentiero conduce nella gola di Haslach alla confluenza di 17 Haslach e stima. Da questo momento in poi il fiume prende il nome Wutach; il Wutach Gorgech inizia.

Sulla riva sinistra del Wutach passa davanti alla foce del di Rötenbach, il 18 Centrale elettrica sul fiume Stallegg e il 19 Ponte Stallegger (non attraversare, rimanere sulla riva sinistra del Wutach) per 20 Il castello dei ladri. Il Räuberschlössle è una roccia sopra il Wutach, su cui nel XIV secolo si trovava il castello di Neu-Blumberg. Da lì ci sono altri 2,5 chilometri sul paesaggio di Baar e giù per le scale fino al Wutach Mulino d'ombra.

3a tappa: Schattenmühle - Blumberg (21 km) Trekking-Segno-T2.png

Incrocio con il Schluchtensteig
Blumberg3,0704

Indicazioni

Dal Schattenmühle l'escursione si svolge sul margine sinistro della valle, in parte sulle rive del Wutach, ma in parte con salite e discese ripide lungo il pendio. Dopo una frana nel 2017 sulla riva destra del Wutach, il Wutach è al at 21 Ponte Dietfurt non più attraversato, si rimane sulla sponda sinistra del Wutach sul Münzlochweg fino alla cappella e all'area di sosta a 22 precedentemente Bad Boll. Il sentiero segue il versante destro del Wutach e corre in parte esposto su strette ma sicure cenge del Wutach. Dopo 23 Schurhammerhütte avviene l'infiltrazione del Wutach e subito dopo il Wutach sopra il 24 Rümmelesteg attraversato. Dopo il punto di riuscita del Wutach segue il 25 estuario del Gauchach e circa un chilometro dopo il 26 Wutachmühle. Il Wutachmühle ora è solo una segheria, l'ex locanda non è gestita; al parcheggio della foresta, invece, c'è un 2 chiosco. Dietro il Wutachmühle si sale per circa 200 metri lungo la strada statale 171 prima che il sentiero escursionistico si dirama a sinistra e conduce attraverso un tratto di bosco nella valle di Wutach. La valle ora si sta allargando.

Poco prima 8 Aselfingen Al ponte Wutach, Querweg e separare Schluchtensteig. Il sentiero trasversale corre a destra del Wutach prima che entrambi i sentieri si uniscano 9 Achdorf attraversare di nuovo. Da Achdorf il sentiero sale dietro il 27 Uscita un pezzo sullo stesso percorso dell'Ostweg a nord e poi si dirama 10 Blumberg.

Se te lo sei perso, puoi anche andare alla sezione del Schluchtensteig tramite la 28 Schleifenbachklamm per Blumberg arriva.

4a tappa: Blumberg - Si restringe (29 km!) Trekking-Segno-T1.png

Riedöschingen05,0714Distretto di Blumberg
tenuta15,0531

Vista delle Alpi dall'angolo Napoleone Napoleon

Blumberg si lascia via Friedhofstraße, Buchbergstraße e Pommernweg. Poi va sulla stessa strada di quella Schluchtensteig in parte ripida salita sul 29 Buchberg. Circa un chilometro dopo la vetta al 30 Ottilienhöhe la via trasversale separa dalla Schluchtensteig. Il sentiero passa davanti alla ferrovia della valle Wutach, chiusa nel 1976. Questa linea ferroviaria, nota anche come "Sauschwänzlebahn", è ancora oggi utilizzata come ferrovia-museo. L'escursione continua nel villaggio 11 Barbabietole.

Dopo che il sentiero attraversa Bundesstraße 27, continua a 31 Pietra blu, uno per il Hegau tipiche rocce basaltiche di origine vulcanica, e poi dopo 12 Riedöschingen. In parte attraverso il bosco e in parte in campo aperto, l'escursione prosegue poi sull'"Alten Postweg" attraverso il 32 Angolo Napoleone per 13 tenuta.

5a tappa: tenuta – Cantare (26 chilometri!) Trekking-Segno-T1.png

Hohentwiel3,5696
Cantare4,5429

Indicazioni

Di Engen conduce l'escursione attraverso 14 Anselfingen e poi in ripida salita sul 4 Hohenhewen, le rovine di un castello troneggiano sul cono del vulcano Hegau. Poi scende ripidamente sui pendii dei prati 15 Welschingen. In campo aperto, il percorso conduce poi passato 16 Vai avanti alla vetta del 33 Hohenstoffeln. Altre stazioni sono le 34 fresa per fori e il 35 Rovine di Mägdebergprima del modo in cui il 36 Corvi alti e oltre il suggestivo cono vulcanico del 5 Hohentwiel (Salita ai ruderi del castello a ben 150 metri di dislivello) 17 Cantare conduce.

6a tappa: Cantare - Langenrain (24 km!) Trekking-Segno-T1.png

Möggingen3,6426
Langenrain6,3534Distretto di Allensbach

Indicazioni

Il sentiero lascia la città di Singen verso est attraverso il bosco di abeti e passa davanti al 37 Castello di Friedingen per 18 Steisslingen (con lo Steisslinger See). passato il 38 Homburg va a valle 19 Stahringen. Dopo aver attraversato la L220, supera i villaggi 20 Güttingen e 21 Möggingen (con il suo castello con fossato) e poi sopra il Mindelsee 22 Langenrain.

7a tappa: Langenrain - Costanza (18 km) Trekking-Segno-T1.png

Litzelstetten6,4451
23 Costanza6,2404

Indicazioni

Di Langenrain, il sentiero gira a est verso la scogliera sopra l'Überlingersee, dalle rovine 39 Kargegg La Marienschlucht, dall'alto impraticabile, conduce al lago. Il sentiero prosegue sopra la riva del lago, attraversa il Katharinabach e supera le rovine 40 Cortile all'ingresso di 24 Wallhausen.

Quindi aggira Dettingen e Dingelsdorf e supera l'ingresso del villaggio 25 Litzelstetten; dopo altri 1,5 km siete sopra la discesa per l'isola dei fiori Mainau. Puoi raggiungerlo oltre il campus universitario Costanza da nord e può passeggiare per le strade della città per il resto della giornata.